Città di Cosenza: La cloaca minima dovrebbe risalire al 1820.Granata(Valle Crati), vogliamo scoprire e mappare i condotti fognari storici.

Città di Cosenza, cloaca minima .

Nella città di Cosenza, nei primi anni del XIX secolo l’Amministrazione cittadina iniziò a discutere di alcune importanti opere pubbliche, realizzate solo alcuni decenni dopo. Tra questi il teatro, il cimitero e i condotti sotterranei. Da alcuni documenti conservati presso l’Archivio di Stato, emerge come l’amministrazione cittadina dell’epoca iniziasse a pensare a delle importanti opere per migliorare la vita dei cosentini. Nel 1811 si tornò a discutere di questa e varie altre opere da realizzare. In particolare si parlava della “restaurazione e formazione de’ condotti sotterranei, come anche quelle di un pubblico cimitero, un Teatro, ed i lumi di riverbero, per illuminare la città in tempo di notte”. Opere importanti dunque. I condotti erano un sistema di incanalamento delle acque. Fonte: Lorenzo Coscarella, Lavori in città agli inizi dell’800, in “Parola di Vita”, 22 febbraio 2018, p. 10.
Condotte di incanalamento che poi sarebbero diventate condotte Fognarie. Noi vogliamo scoprire e mappare i condotti storici fognari della città. Lo dichiara il Presidente del Consorzio Valle Crati Avv. Maximiliano Granata.

Piantina storica della città

Il Presidente Consorzio Valle Crati

Avv. Maximiliano Granata

Print Friendly, PDF & Email