Regione Calabria, Depurazione. Incontro tra De Caprio, Granata e Manna .

Si è tenuta una riunione presso la Regione Calabria relativo all’adeguamento tecnologico e funzionale delle opere di collettamento dell’impianto di depurazione consortile, sito in C/da Coda di Volpe Rende. Ha convocato e presieduto l’incontro l’Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Calabria Sergio De Caprio, sono intervenuti il Presidente del Consorzio Valle Crati Maximiliano Granata e il Vicepresidente Fernando Esposito, il RUP del Consorzio Valle Crati Ing. Oreste Citrea, il Presidente dell’Autorita’ Idrica Calabria Marcello Manna, il Direttore Generale dell’Autorità Idrica Francesco Viscomi, il Direttore Generale Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria Gianfranco Comito e il rappresentante legale della Kratos s.c.a.r.l. dott. Alfonso Gallo, concessionario e gestore grossista.

Dopo un confronto tra le parti si è deciso di aggiornare il tavolo per condividere la tariffa del segmento fognario-depurativo dell’agglomerato Cosenza-Rende, secondo il metodo regolatorio disciplinato ai sensi della normativa Arera (Deliberazione n. 664/2015 e seguenti) e per definire la fase definitiva della progettazione, onde potere consentire l’avvio dei lavori nel periodo piu’ celere possibile, per uscire dall’infrazione comunitaria.

Su proposta dell’Assessore Regionale Sergio De Caprio si sono concordati dei successivi incontri, per verificare lo stato di attuazione del programma condiviso.

Dal canto suo il Presidente del Consorzio Valle Crati si è dichiarato soddisfatto dell’incontro, esprimendo un plauso all’operato dell’Assessore Regionale De Caprio, per la particolare attenzione istituzionale dedicata al settore della depurazione calabrese, che ha bisogno di soluzioni immediate  sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email