Granata(Legalità Democratica):Dobbiamo dare forma concreta a Cosenza città metropolitana, per farla diventare la seconda città della Calabria.

Tanti municipi ma una sola anima. È questo lo scenario che accompagna da decenni il dibattito sull’area urbana cosentina, tematica sulla quale si sono consumate e si consumano tuttora battaglie politiche e intere campagne elettorali. Finora, però, a regnare sovrana è stata soprattutto la mancata unione. Eppure, ciò che ancora veramente manca a un’area urbana dai più percepita come un organismo complesso e policentrico sono servizi pubblici integrati a beneficio della cittadinanza: dai trasporti alla sanità, dall’offerta culturale fino alla gestione dei rifiuti.

Infatti, la nuova città Cosenza-Castrolibero-Rende alla conta della popolazione avrebbe 115.000 abitanti diventando la seconda città della Calabria, dietro a Reggio Calabria (182.500 abitanti) e davanti a Catanzaro (90.300 abitanti) e a Corigliano-Rossano con i suoi 77.500 residenti. E’ finito il tempo dei proclami, dobbiamo dare forma concreta alla Grande Cosenza e costruire Cosenza città metropolitana . Lo dichiara il Presidente dell’Associazione Legalità Democratica Avv. Maximiliano Granata.

Print Friendly, PDF & Email