Nomina Assessore regionale Emma Staine:Ai sensi del D.L. 39/2013 art.4, è inconferibile?

Sulla nomina di Emma Staine Assessore regionale in quota Lega, questa mattina, ci arrivano numerose segnalazioni di una presunta inconferibilità segnalata da numerosi lettori del blog “aspassoperlacittà”. L’avvocato Emma Staine, è membro del Cda di FinCalabra, società della Regione Calabria.
Il D.L. 39/2013 nel suo art.4 recita :
“Art. 4. Inconferibilità di incarichi nelle amministrazioni statali, regionali e locali a soggetti provenienti da enti di diritto privato regolati o finanziati
1. A coloro che, nei due anni precedenti, abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall’amministrazione o dall’ente pubblico che conferisce l’incarico ovvero abbiano svolto in proprio attività professionali, se queste sono regolate, finanziate o comunque retribuite dall’amministrazione o ente che conferisce l’incarico, non possono essere conferiti:
a) gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali;
b) gli incarichi di amministratore di ente pubblico, di livello nazionale, regionale e locale; c) gli incarichi dirigenziali esterni, comunque denominati, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici che siano relativi allo specifico settore o ufficio dell’amministrazione che esercita i poteri di regolazione e finanziamento”. Certamente gli uffici della regione calabria devono dare il loro parere prima di procedere alla nomina. Seguiremo la vicenda con attenzione ………………

Print Friendly, PDF & Email