Nuova AMACO:Orlandino Greco, una nuova municipalizzata pubblica creata dal Comune di Castrolibero.

Quello avvenuto la mattina del 29 Gennaio 2024 nella sala municipale del Comune di Castrolibero, fra il Sindaco, Orlandino Greco e una rappresentanza di lavoratori dell’azienda per la mobilità cittadina, Amaco, è stato un incontro importante per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e il diritto al lavoro di quanti operano nel settore.

Una richiesta coesa anche nei confronti degli altri Comuni limitrofi per definire le procedure necessarie per evitare ulteriori conseguenze deleterie nel servizio di trasporto pubblico locale e ridare la dovuta sicurezza ai lavoratori Amaco.

Orlandino Greco si è fatto portavoce della situazione già in una nota negli scorsi giorni dove aveva posto l’accento sulle deliberazioni consiliari dell’ottobre del 2022, quando i Comuni di Castrolibero, Cosenza e Rende, approvarono lo schema di convenzione per la costituzione dell’Ambito territoriale dell’Area Urbana per la gestione associata delle funzioni tecniche ed amministrative e dei servizi in materia di trasporto pubblico locale (art. 30 D.Lgs. 267/00). A tutt’oggi, però, visto anche il commissariamento del Comune di Rende, non risulta ancora avviato l’iter per la costituzione del comitato d’ambito né tantomeno dell’ufficio comune.

Per quanto riguarda il confronto avvenuto fra il primo cittadino di Castrolibero e la delegazione dei lavoratori Amaco, sono stati evidenziati con più decisione i punti più critici dell’intera faccenda.

«Trovo surreale questa situazione che si è creata nel corso di questi mesi. E lo dico senza fare giochi politici o puntare il dito su qualcuno. I Comuni, come ho precisato in una lettera degli scorsi giorni, devono assumersi le proprie responsabilità cercando di trovare soluzioni concrete e puntando sul piano di traffico e mobilità in quanto esso è fondamentale per una città moderna e che rispetti i diritti di ogni cittadino. Ecco perché bisogna tentare di trovare ogni tipo di soluzione affinché l’Amaco rimanga pubblica, questo lo ribadisco con forza in qualità di Sindaco. Le alternative sono due: quella di Ferrovie dello Stato che subentra – e deve farlo con tutte le modalità preesistenti – oppure la creazione di nuova municipalizzata pubblica, creata dal Comune di Castrolibero con la salvaguardia di tutti i posti occupazionali».

Dalla parte dei lavoratori Amaco – con la presenza di CGIL E UIL -, c’è stata totale disponibilità nell’affrontare un percorso comune e che possa portare in tempi brevi ad una soluzione definitiva e risolutiva.

«Quella della nuova municipalizzata pensata da Orlandino è una grande idea ma che deve essere approfondita, in quanto credo ci possano essere dei limiti organizzativi». Ha esordito Andrea Mazzuca – Segretario Territoriale UIL TRASPORTI Cosenza -. E ha continuato. «Certamente, trovare soluzioni nell’immediato è fondamentale per tutti i lavoratori e sono d’accordo quando si deve lottare fino alla fine per mantenere l’Amaco un’azienda pubblica, su questo non possono esserci alternative. Come d’importanza primaria è fornirsi al più presto di un piano di traffico e mobilità: senza esso non possono esserci programmi a lungo termine. Colgo l’occasione anche per evidenziare le potenzialità dei servizi ausiliari accessori dell’Azienda Amaco, che devono essere tutelati per il proseguimento di un percorso importante».

Print Friendly, PDF & Email