Nei comuni calabresi, chi sospetta un concorso truccato DEVE DENUNCIARE.

I concorsi taroccati sono una forma di corruzione che consiste nel falsare o manipolare le procedure di selezione per l’accesso agli impieghi pubblici, al fine di favorire candidati non meritevoli o prezzolati. Si tratta di un fenomeno diffuso e dannoso, che viola il principio costituzionale dell’eguaglianza dei cittadini davanti alla legge e mina la credibilità e l’efficienza della pubblica amministrazione.
Esistono diversi modi per truccare i concorsi pubblici, come ad esempio:
fornire in anticipo le domande o le risposte ai candidati compiacenti;
alterare i criteri di valutazione o i punteggi delle prove;
nominare commissioni esaminatrici compiacenti o colluse;
falsificare i titoli o i curriculum dei candidati;
sostituire i candidati con persone più preparate;
intimidire o minacciare i candidati avversi.
Chi trucca i concorsi pubblici commette dei reati, come ad esempio associazione a delinquere, corruzione, abuso d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, falsità ideologica o materiale. Le pene previste dal codice penale vanno dalla reclusione alla multa, oltre alla perdita dell’impiego pubblico e all’interdizione dai pubblici uffici.
Chi subisce o sospetta di subire un concorso truccato può denunciare le irregolarità alle autorità competenti, come ad esempio la procura della Repubblica, la Corte dei Conti, l’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), la Guardia di Finanza, la Polizia Postale, o anche la stampa o le associazioni di categoria. Per denunciare è necessario fornire elementi probatori o indizi gravi, precisi e concordanti, che possano avviare un’indagine o un’azione giudiziaria.
I concorsi truccati sono un problema grave per il nostro paese, che richiede una forte azione di contrasto e prevenzione, basata su una maggiore trasparenza, una più rigorosa vigilanza, una più efficace repressione e una più diffusa sensibilizzazione. Solo così si potrà garantire il rispetto della legalità e della meritocrazia, e valorizzare il lavoro e le competenze dei tanti candidati onesti e preparati.

Print Friendly, PDF & Email