Il Presidente dell’ANM Albamonte dovrebbe leggere l’opuscolo di Mauro Mellini sul caso Cosenza .

Legalità Democratica: Consiglio al Presidente dell’ANM la lettura dell’opuscolo di Mauro Mellini sullo stato della Giustizia in Calabria .

Giorno 09 Gennaio 2018, ore 11,00 Cosenza, Ridotto del Teatro Rendano, si  terrà un  incontro dibattito tra Dr. Eugenio Albamonte Presidente Associazione Nazionale Magistrati e l’ Avv. Beniamino Migliucci Presidente Unione Camere Penali Italiane .

Nelle sue dichiarazioni a Siena al congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati  Il Presidente Eugenio Albamonte – che ha invitato i magistrati ad «evitare di ‘confondere le indagini con le guerre sante, secondo l’insegnamento di Giovanni Falcone» – ha toccato poi un’altra nota dolente, quella del calo della fiducia dei cittadini nella magistratura. In base a uno studio recente dal 2010 ad oggi è calata del 12% e adesso «solo il 38% dei cittadini ripone un elevato grado di fiducia» nei giudici. A questo si è arrivato anche per la lentezza dei processi, e per «l’ingovernabile domanda di giustizia» che sale dai cittadini. Non fa bene nemmeno il clima di «turbolenza» che a volte caratterizza i rapporti «tra giustizia, politica e informazione». E i media «talvolta per mancanza di preparazione, più spesso per strategie comunicative e di marketing alimentano la distorsione e cavalcano la protesta sociale» contro certe decisioni dei giudici. Come quelle sui temi eticamente più sensibili come il fine vita e la stepchild adoption. Terreni questi sui quali la politica continua a latitare “nell’inerzia” caricando i giudici di un «ruolo di supplenza».

Si avverte un rischio di carrierismo delle toghe e una totale sfiducia nel ruolo dei pubblici ministeri in Calabria, più che nel resto del paese .

La procura cosentina è stata oggetto dell’attenzione del noto giurista Mauro Mellini, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura , con la pubblicazione del Caso Cosenza con gli articoli L’ignoranza Arma Letale del partito dei magistrati, Ieri ed oggi: Il Tribunale della “Monnezza”,  “Indiziato” di essere l’Amministratore unico,  Magistratura Penale Invasiva: Cosenza , Ma Cosenza non è in Sicilia .

Pertanto vorrei consigliare al Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, prima di iniziare il suo intervento, la lettura dell’opuscolo di Mauro Mellini sullo stato della giustizia in Calabria .

 

Il Presidente

Associazione Legalità Democratica

Avv. Maximiliano Granata

 

06.01.2018

Print Friendly, PDF & Email